I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono difficoltà di origine neurobiologica che riguardano in modo specifico alcune abilità coinvolte nei processi di lettura (dislessia), scrittura (disortografia e disgrafia) e calcolo (discalculia), in presenza di un’intelligenza nella norma e di adeguate opportunità di apprendimento.
I DSA non sono legati a un deficit di intelligenza o a fattori ambientali, ma a un diverso funzionamento del cervello nell’elaborazione delle informazioni.
Il nostro centro dedicato alla valutazione e diagnosi dei disturbi dell’apprendimento è composto da un team multidisciplinare di professionisti specializzati in età evolutiva, che garantisce brevi tempi di attesa.
Il percorso offerto per l’individuazione dei DSA comprende:
Riconoscere precocemente le difficoltà di apprendimento permette di:
Il percorso di valutazione consente di comprendere le difficoltà incontrate dalla persona. In caso di diagnosi di DSA, sarà necessario pianificare:
Non tutte le difficoltà di apprendimento rientrano nei DSA: anche in caso di diagnosi negativa è fondamentale individuare metodi di studio e strumenti di supporto per permettere al bambino di affrontare con serenità il percorso scolastico.
L’obiettivo finale del percorso è promuovere consapevolezza e inclusione, affinché ogni bambino e ragazzo possa esprimere al meglio le proprie potenzialità.
Dott.ssa Anna Guerrini
Psicologa e Psicoterapeuta in formazione
Dott.ssa Marta Francesconi
Logopedista
Siamo sempre a tua disposizione! contatta il nostro staff per assistenza personalizzata. puoi comunicare con noi via mail, telefonicamente o su whatsapp. il nostro servizio clienti è sempre attivo per rispondere a ogni tua esigenza.

